L’igiene orale professionale è costituita da tutti i trattamenti attuati dall’igienista dentale e/o dall’odontoiatra che hanno come fine ultimo la prevenzione delle malattie gengivali.
In realtà i trattamenti che sono compresi nella dizione Igiene Orale si distinguono in:
Il nostro studio applica la personalizzazione delle pratiche di Igiene Orale sia nei pazienti giovani che negli adulti indicando ad ognuno il percorso e gli strumenti più appropriati per il mantenimento e la prevenzione delle malattie quali la carie e la gengivite/parodontite.
L’odontoiatria conservativa è una branchia dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura della cavità risultanti del deterioramento dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie.
Ci sono tante possibilità per migliorare i problemi estetici e motori che possiamo trovare nella nostra bocca e uno dei più famosi è sicuramente lo sbiancamento dei denti.
Il prodotto sbiancante a base di perossido di idrogeno viene attivato da una lampada LED che permette l’apertura dei pori dello smalto e fa attivare il processo sbiancante.
È una procedura odontoiatrica che, attraverso l’utilizzo di materiali compositi, ci permette di ricostituire parti di dente danneggiate dalla carie o da traumi. Possono essere eseguite sui denti anteriori e sue quelli posteriori. I materiali utilizzati sono definiti composti e, grazie alle loro caratteristiche di colore e consistenza, ci permettono di riprodurre l’aspetto di un dente in modo naturale.
La radiologia è una branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi. Per questo motivo si parla anche di radiodiagnostica.
Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica, infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie per una precoce e una migliore pianificazione del trattamento. L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.
La radiografia digitale (radiologia) presente in studio offre numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale, riassumibili in: