odontoiatria

odontoiatria

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente.  Il trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione, è necessario quando la polpa del dente si infiamma.

L’infiammazione può essere scatenata da una serie di cause, solitamente dovuta all’infezione da parte dei batteri presenti nella nostra bocca, ma anche dei traumatismi e fratture. In questo caso si procede con il trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione.

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo dentale infiammato ed infetto per tutta la lunghezza delle radici. In seguito viene effettuata un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Parodontologia

La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, alla diagnosi alla terapia e al mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie. Da cosa è costituito il parodonto?

  • gengiva
  • osso alveolare
  • cemento radicolare 
  • legamento parodontale

La malattia parodontale aggredisce i tessuti di sostegno dei denti causando dolore, alitosi, sanguinamento, mobilità e spostamento dei denti. Nella maggior parte dei casi è causata da un accumulo di batteri, depostiti di placca e tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale che danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente può portare a gravi conseguenze. 

I fumatori, i diabetici, le persone sottoposte ad eccessivo stress o che hanno basse difese immunitarie sono le più esposte a questo tipo di infezione.

Le patologie che, più frequentemente, colpiscono il parodonto vengono suddivise in due gruppi principali:

gengivite

Estremamente frequente, la sua presenza si evince soprattutto grazie al gonfiore delle gengive e al loro sanguinamento quando ci si spazzola i denti. A causarla, sono quasi sempre i batteri che si depositano sui denti e il loro accumulo sui margini gengivali. Solo quando la gengivite raggiunge livelli più gravi si possono presentare febbre e dolore.

parodontite

Molto meno frequente della gengivite, ma comunque molto diffusa. Anche in questo caso la causa della parodontite è l’accumulo di batteri della placca che si deposita sulla superficie dei denti che, in questo caso, attacca anche i tessuti più profondi della gengiva arrivando sul legamento parodontale.

Se la gengivite o la parodontite è di poca entità, basterà sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai bordi gengivali. Per casi più gravi, invece, oltre ad una pulizia dei denti, ci sarà bisogno di ricorrere a piccoli interventi chirurgici che avranno lo scopo di eliminare le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti.

Protesi

In odontoiatria per protesi si intendono i diversi manufatti “protesici” con i quali si sostituiscono i denti mancanti nella bocca di un paziente e la branca protesica dell’odontoiatria si occupa di verificare per ogni singolo paziente quale sia il tipo di protesi più adatto a risolvere i problemi della sua bocca tenendo conto degli aspetti funzionali ed economici di ogni persona.

Le protesi si dividono in fisse e mobili (o rimovibili).

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie della bocca e dei denti del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L’attenzione è principalmente rivolta alla prevenzione e cura delle lesioni cariose, anche se fanno parte della pedodonzia le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi, l’individuazione di disgrazie precoci – cioè delle alterazioni del rapporto corretto delle ossa mascellari superiori e inferiori (mandibola) – o eventuali altre anomalie che richiedano le cure dello specialista ortodontico verso il quale il piccolo paziente viene, nel caso, indirizzato.

Fondamentale per il mantenimento della salute della bocca dei bambini è inoltre l’educazione all’igiene orale.

Ortodonzia

È una branca dell’odontoiatria pecializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle molocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione delle ossa mascellari e dei denti. Gli obiettivi fondamentali, che l’ortodonzista si propone di raggiungere, a conclusione di ogni trattamento, non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento di un’armoniosa estetica del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

Prenota il tuo appuntamento

Studi Dentistici Vercellati © 2024 Tutti i diritti riservati | Designed by Next Web Gen